Taglie forti: una piccola guida per essere sempre eleganti

Indossare una taglia forte è stato per molto tempo l’incubo di molte donne.

Andare al mare, uscire per una cena di lavoro, un incontro con il proprio partner, un viaggio in famiglia: per ogni occasione della nostra vita c’è bisogno di un outfit diverso.

Ma trovare il giusto abbigliamento per le taglie forti è stato spesso difficile, sia per i costi che per la reperibilità di vestiti oltre determinate taglie.

Uno dei problemi più grandi è stato rappresentato per moltissimo tempo dalla ricerca di abiti eleganti. La moda ha visto per lungo tempo l’eleganza come un’esclusiva dei fisici più in forma.

Oggi per fortuna la situazione è molto diversa! L’influenza delle star del web e delle modelle curvy e la body positivity di cui si parla sempre più spesso stanno finalmente cambiando il mondo del fashion.

L’eleganza, infatti, non è una questione di magrezza: è gusto, stile e abbinamenti giusti.

Il look e i vestiti eleganti per le taglie forti non sono più un sogno: sono una realtà concreta che si può trovare nei negozi dei maggiori brand online e offline.

Vediamo insieme qualche consiglio per essere sempre eleganti e alla moda anche quando si indossano taglie forti.

Taglie forti: impara a conoscere il tuo corpo per non sbagliare look

Il primo consiglio che diamo alle donne taglie forti per scegliere il giusto abbigliamento è quello di conoscere le proprie forme.

Conoscere i punti deboli e saper valorizzare i propri punti forti è fondamentale.

La conoscenza del proprio corpo è in primis un modo per evitare di fare acquisti sbagliati: avremo così nell’armadio sempre i vestiti giusti e mai abiti eleganti da taglie forti inutilizzati.

Inoltre, conoscere il proprio corpo aiuta a sentirsi più sicure, migliorare la nostra camminata e la nostra postura: in questo potrete brillare ed essere bellissime. Conoscere le proprie misure aiuta indubbiamente a mettere equilibrio fra le linee più diritte e quelle più tonde dei nostri outfit. In questo particolare caso degli abiti da taglie forti, andare a mettere il focus sulle curve non vuol dire diventare volgari, anzi, significa sapere bene come vestirle.

Conoscere ogni curva del proprio corpo aiuta anche a definire uno stile personale, significa trovare qualcosa che ci doni. Una volta individuato il look perfetto, sarà possibile costruirci sopra abbinamenti di vestiti eleganti per taglie forti sempre diversi, ma sempre legati dal gusto.

Taglie forti: attenzione a scegliere quella giusta ed il colore giusto

Un altro modo per essere sempre chic indossando abiti taglie forti è quello di scegliere la taglia giusta per noi.

Troppo spesso, infatti, scegliamo una taglia piccola, pensando di poterci sentire così più in forma o perché il brand non ha quella giusta per noi.

Non ci rendiamo conto che è possibile indossare abiti bellissimi anche da taglie forti.

Anche coprirsi indossando sempre abiti troppo grandi equivale a svilire le proprie forme e a non valorizzarsi. Una taglia esageratamente grande rischia inoltre di appesantire ancora di più la figura. La scelta del colore è importante quando si rincorre l’eleganza quando si ha un fisico formoso. E in questo caso ci sentiamo di dire che davvero il nero rappresenta un’ottima scelta.

Il nero, infatti, è il colore d’eccellenza dell’eleganza: ma questo non significa vestirsi del tutto di nero. Abbinare ad esempio ad un abito da cerimonia per taglie forti una giacca o un coprispalle di colore nero aiuta già molto a raffinare la figura.

Ma attenzione, questo non significa relegare sé stesse nei colori scuri. Anzi per le taglie forti, come indicato prima, essere eleganti sta anche nella scelta di colori ben abbinati.

È necessario imparare a scegliere i colori giusti per la nostra forma e che sappiano enfatizzare l’incarnato senza spegnerlo o sembrare esageratamente chiari.

Scegliere i colori giusti significa fare focus sul viso della donna che appunto è quello che più risalta quando tutto è ben abbinato, così da deviare eventualmente lo sguardo da qualche formosità di troppo.

Gli outfit perfetti per essere eleganti in taglie forti

Ora vi suggeriamo invece qualche outfit da elegante per taglie forti.

Quando si vuole andare su un gusto più classico e conformista, le collezioni di abiti da cerimonia taglie forti sono improntate al tubino, corto o lungo che sia. Oppure un’altra scelta di vestiti eleganti per taglie forti sono quelli che hanno una scollatura contenuta sulla schiena: in questo modo le forme più morbide sono al sicuro, senza rinunciare ad un tocco di sensualità. Consigliamo di abbinare questa tipologia di vestiti con delle scarpe col tacco. Indossare scarpe basse in questo caso svilisce e appesantisce la figura.

Ma ci sono anche proposte più orientate al casual chic, come le tute eleganti per taglie forti, anche dette tute jumpsuit: consentono di snellire la figura grazie al finto stacco fra parte di sopra e pantalone e sono un evergreen della moda, che si abbina sia con scarpe basse che con tacco alto.

Un’altra soluzione molto comoda sono i completi con pantalone e casacca per taglie forti: danno un pizzico un po’ anticonformista alle proposte più eleganti, rimanendo tuttavia sobrie e perfette per qualsiasi occasione.

Un ultimo suggerimento che vi diamo in campo di outfit per vestirsi eleganti da taglie forti è sicuramente la scelta del velluto: si tratta infatti di un tessuto che riesce a rendere qualsiasi forma e capo assolutamente chic. L’eleganza, dunque, non è una questione di taglia quanto piuttosto di gusto e di capacità di abbinamento.

Condividi questo post