Taglie forti e costumi da bagno: la guida per scegliere il migliore
- News
- 1263 visualizzazioni

Per moltissimi anni andare al mare per una taglia forte è stato difficile: la scelta di un costume da bagno intero o a due pezzi per un fisico formoso era quasi un incubo.
I costumi da bagno presenti sul mercato, infatti, erano tutti uguali: contenitivi da mozzare il fiato, disponibili solo in colori scuri, noiosi e del tutto privi di fantasia, intrappolando in forme classiche e svilenti.
Per fortuna la moda diventa sempre più inclusiva, grazie alla partecipazione attiva di blogger formose e star della musica che hanno lanciato da qualche anno a questa parte il sostegno nella creazione o nella sponsorizzazione di costumi da bagno per le taglie più forti.
Il messaggio vuole essere proprio quello di potersi sentire belli al mare anche se si indossa un costume da bagno da taglie forti.
Oggi vediamo insieme come scegliere il costume giusto in grado di valorizzare il proprio corpo e non svilirlo o nasconderlo.
Purtroppo, la moda in Italia si sta aprendo proprio in questi anni alla moda “curvy friendly”, quindi le scelte non sono ancora moltissime, ma ci sono e cominciano ad essere sempre più variegate.
Vedremo anche insieme quali negozi scegliere e come comprare costumi da mare taglie forti online, il modo più semplice per trovare sempre la propria misura con comodità e certezza. Ma partiamo con qualche semplice regola prima di parlare della scelta vera e propria del costume.
Indice
Costumi da bagno e taglie forti: qualche regola base
Come abbiamo detto, partiamo da qualche semplice consiglio valido sempre per l'abbigliamento per le taglie forti, ma in particolare quando si sceglie un costume da mare.
La prima regola è sentirsi a proprio agio: se la moda ci impone fantasie che non si abbinano alle forme morbide del nostro corpo, scegliamo altro, e se invece è il nero che ci fa sentire sviliti e noiosi, andiamo alla ricerca di frange, pizzi e fantasie varie.
L’importante è sentirsi comodi e piacersi nel proprio costume taglia forte.
Un’altra regola fondamentale valida per le donne è sicuramente pensare ad un sostegno per il seno. È infatti dalla tipologia di coppa migliore per il seno che dovrebbe partire la scelta di un costume da donna: non facciamoci ingannare dalle modelle sulle riviste, loro non devono muoversi nel loro costume mentre mediamente al mare noi facciamo moltissimi movimenti.
Un altro consiglio è scegliere un costume da mare per taglie forti che sia contenitivo ma non troppo: lo scopo è che valorizzi ed esalti le curve, ma che non le soffochi rendendo la vacanza al mare una fatica.
L’ultimo consiglio che diamo è sicuramente quello di scegliere la taglia giusta. Potrà sembrare infatti un consiglio banale ed ovvio, tuttavia spesso tendiamo a scegliere una taglia più piccola con il desiderio di perdere chili nel periodo in cui la indossiamo o perché mentalmente ci fa sentire meglio.
Non dobbiamo cadere neanche nel tranello opposto, perché una taglia troppo grande rischia di farci sembrare più abbondanti e di nasconderci.
Taglie forti e costumi da bagno: meglio intero o due pezzi?
Partiamo dalla prima scelta che si fa quando si sceglie un costume da bagno: intero o due pezzi?
Per molto tempo le taglie forti hanno scelto il costume da bagno intero, pensando fosse il miglior modo per contenere le proprie forme.
Il costume da mare intero inoltre rappresentava anche un modo per coprire i propri inestetismi, non veniva insomma scelto per la sua bellezza o comodità ma come una sorta di mantello dell’invisibilità.
La scelta invece di un costume a due pezzi per le taglie forti era un azzardo e veniva considerato non un modo di amarsi, ma un modo per sentirsi vicini alle taglie più in forma.
Per fortuna la mentalità è cambiata e la moda ci consente di scegliere l’uno e l’altro non come arma di restrizione ma come un piacere.
I costumi interi sono sempre più scollati, fantasiosi e leggeri anche per le taglie forti, mentre i bikini sono ad esempio abbinabili con una parte sotto a vita alta in grado di valorizzare delle forme morbide.
Costumi taglie forti: la strategia migliore per sceglierlo
Nella strategia migliore per scegliere un costume da bagno per le taglie forti, ci sono alcuni elementi fondamentali.
- Le spalline: sono un elemento fondamentale per un costume da bagno sia intero che due pezzi per le taglie forti. Il seno ha bisogno di sostegno e quindi è bene scegliere quelle giuste. I siti dei grandi brand per fortuna rendono la reperibilità dei costumi con le spalline molto alta. Consigliamo ad esempio un giro sullo shop di Calzedonia per trovare il costume perfetto per taglie forti con le spalline più adatte.
- Le coppe: qui la moda si sbizzarrisce con forme di ogni tipo. Ricordiamoci sempre la regola del seno che ha bisogno di sostegno. Anche qui ci sentiamo di suggerire di fare un salto online per trovare la forma di coppa che più ci piace, magari sul sito della Triumph e cercare fra le size le taglie forti;
- La scollatura anteriore: la scelta deve essere dettata da ciò che ci fa sentire più belli: poi abbiamo una vasta scelta fra quelle a “v”, a cuore, tonda o a trapezio.
- La scollatura posteriore: è stata sottovalutata per anni perché la si riteneva meno visibile ed invece fa molto nel complesso. Dopo anni di scollature accollate o troppo lunghe, ora la moda si è aperta anche ad alternative medie e arzigogolate.
Anche per le scollature vi raccomandiamo sempre di vedere diversi modelli online: un consiglio può essere quello di navigare fra i costumi per taglie forti di Oviesse.
Dove acquistare un costume da mare per taglie forti
Abbiamo visto insieme tantissimi elementi per scegliere il costume perfetto, ma dove possiamo comprarlo?
Il nostro consiglio è online: qui, infatti, è possibile comparare i prezzi dei siti in pochi secondi, scegliere la taglia giusta per noi e fare l’acquisto in tutta semplicità e facilità in qualsiasi periodo dell’anno.