Taglie calibrate: cosa significa e dove si comprano?
- News
- 1783 visualizzazioni

La scelta di una taglia è un momento critico per un taglia curvy, ma diventa tutto più leggero quando si conoscono al meglio le taglie calibrate e cosa sono.
Partiamo da una domanda molto importante: da che taglia si è una taglia forte? Come trasformare questa occasione negativa in opportunità?
In questo articolo trovi una piccola guida del mondo delle taglie calibrate e le differenze con le taglie regolari.
Conoscere questi dettagli aiuterà indubbiamente a considerare la moda come un divertimento senza limiti imposti dal peso, dalle misure e dalla taglia.
Indossare abbigliamento ed intimo in taglie calibrate non è più un incubo, al contrario è parte di un nuovo trend di moda improntato alla body positivity e al benessere.
Indice
Chi indossa le taglie calibrate?
Prima di iniziare a parlare delle taglie calibrate nello specifico, iniziamo da chi le indossa.
La bellezza, infatti, non sta solo dietro una taglia 40. Al contrario, tante icone di moda anni ‘90 sarebbero oggi protagoniste delle linee di abbigliamento per taglie calibrate da donna.
Le donne curvy e dalle taglie forti incarnano oggi un nuovo senso estetico.
Le donne più morbide e formose oltre a rappresentare una nuova sensualità, sono sempre più presenti sulle passerelle accanto alle modelle dalle forme più fit.
La bellezza ha smesso di indossare una taglia universale unica e la moda è sempre più aperta e trendy per rispondere ai bisogni di tutte le silhouette.
Taglie calibrate: partiamo dal significato
Lo shopping curvy è legato a due diverse tipologie di taglie: quelle conformate e quelle calibrate.
Le taglie calibrate vanno di pari passo con le taglie normali, solo in misure più grandi e orientate quindi al comfort.
Le taglie conformate sono leggermente diverse: andando ad analizzare l’etimologia della parola, significa che sono “conformi” alla forma del corpo.
Le tipologie di corpo sono diverse anche nella moda curvy.
Entrambe le tipologie di taglie vengono stabilite grazie a dati specifici. In particolare, la tabella delle taglie calibrate per l’abbigliamento da donna viene costruita facendo riferimento alle misure antropometriche di:
- circonferenza seno
- circonferenza bacino
- vita
- spalle
- altezza
Ma a cosa corrispondono le tabelle delle taglie calibrate? Come dicevamo in precedenza, partono dal modello delle taglie normali, ma sono chiaramente più grandi.
Possiamo dire che sono studiate per chi ha spalle strette e fianchi larghi.
Tornando alla nostra domanda, rispetto ad una taglia normale bisogna aggiungere un numero.
Questo numero varia a seconda del brand che si indossa.
In pratica sottraendo questo numero ad una taglia normale come, ad esempio, la 40 otteniamo la taglia calibrata corrispondente.
Purtroppo, ad oggi non esiste una tabella delle taglie calibrate univoca, però con questa formula sicuramente troverai ciò che fa per te.
L’intimo per le taglie calibrate
Come esistono t-shirt, giacche, pantaloni, abiti da cerimonia, felpe e tute, c'è anche l’intimo per taglie calibrate.
In questo caso specifico la maggior parte dei grandi brand dispone sia nell’online che nel negozio fisico di queste misure e come sempre vengono messe a disposizione delle tabelle per comprendere al meglio le taglie calibrate.
Ad ogni modo per la scelta dell'intimo ti suggeriamo di approcciarti all’acquisto sempre nell’ottica di avere tutte le tue misure chiare.
Il rischio con delle misurazioni diverse dal normale è sempre lo stesso: comprare una misura sbagliata.
Nel caso dell'intimo, una taglia calibrata calcolata male si traduce con una grandissima scomodità e insicurezza di chi la indossa.
Per questo nel caso del reggiseno per taglie calibrate ti consigliamo prima di:
- misurare il sottoseno
- misurare la circonferenza del torace
Invece per la parte inferiore, ti consigliamo di prendere le dimensioni della circonferenza partendo dall'ombelico.
Taglie calibrate: dove acquistarle?
Ma quali sono i negozi migliori per le taglie calibrate? Se è vero che i brand hanno ormai quasi tutti una collezione per curvy, è vero che rimane sempre un cruccio trovare abbigliamento per taglie calibrate da donna.
Facciamo un po’ di chiarezza: per le taglie comprese fra la 46 e la 48, c'è una buona scelta quasi ovunque.
Potrai trovare la taglia calibrata perfetta per te un po' in tutti i negozi.
Se invece il numero sale dalla 50 in su, dovrai recarti nei negozi specializzati per taglie forti.
Qui grazie al supporto dello staff, potrai trovare le taglie calibrate per abbigliamento e intimo perfette per te. Inoltre, trovi un’ampia scelta di negozi di e-commerce: potrai scegliere i capi e gli accessori comodamente da casa e restituirli nel caso in cui non dovesse andarti bene.
Se è vero che abbiamo detto che spesso per trovare le taglie calibrate è bene andare in dei negozi specifici, l’inclusività comincia ad essere e ad andare di moda.
Sempre più frequentemente, infatti, è possibile per le taglie forti trovare nei grandi negozi d’abbigliamento e dell’alta moda tutto quello di cui hanno bisogno accanto alle taglie più piccole.
Questo nuovo trend di moda è super positivo. La bellezza può indossare qualsiasi taglia le sia più comoda.