Reggiseni plus size: la corrispondenza tra le taglie e come sceglierle

Ci siamo: finalmente hai deciso di rinnovare il tuo guardaroba intimo e comprare un nuovo reggiseno plus size, eppure il problema è dietro l’angolo: non sei sicura di sapere qual è davvero la tua taglia di reggiseno.

Ebbene sì, questo è uno dei problemi più comuni delle donne curvy! Il comfort è la cosa più importante quando si tratta di abbigliamento plus size e il reggiseno non fa eccezione, anzi, è proprio la base dalla quale bisogna partire. Ma come si calcola la taglia di reggiseno?

Non c'è niente di più scomodo di un reggiseno della taglia sbagliata, e sono tantissime le donne che indossano taglie di reggiseno sbagliate senza neanche saperlo. E come dar loro torto? In commercio esistono tantissime tipologie di taglie di reggiseno, in base non solo al paese di riferimento ma anche ai diversi brand e negozi, e spesso fare riferimento a una sola tabella di taglie di reggiseno non basta. Scopri la nostra guida alle taglie per i reggiseni plus size!

Trova la tua taglia di reggiseno perfetta!

1^, 2^, 3^, 4^, 5^…Ormai, le taglie di reggiseno non si misurano più solo con i numeri e, per le taglie forti, spesso può essere ancora più difficile trovare la misura giusta.

Per fortuna, oggi la moda plus size ha fatto passi in avanti anche per tutto ciò che riguarda l’intimo curvy e trovare il reggiseno giusto plus size non è più un compito impossibile.

Per fortuna, oggi il web è in grado di dare una mano in più per aiutare a trovare la taglia di reggiseno perfetta per te! Oltre alle varie tabelle comparative per le taglie (sempre utili, specie se già conosci la tua taglia di reggiseno e tutto ciò che devi fare è semplicemente convertirla in un altro sistema di taglie internazionale), Internet ti offre anche diversi calcolatori online che possono darti un’idea molto accurata della taglia di reggiseno perfetta per te.

E ciò non vale solo per la taglia generale di reggiseno, ma anche per le coppe: spesso capita che il convertitore di taglie di reggiseno dia risposte non estremamente precise, ma che ti danno la possibilità di spaziare tra due range diversi di coppa: ma facciamo un passo indietro.

Taglie? Coppe? Come funziona il calcolo della taglia di reggiseno? Quello che non tutte le donne sanno è che la taglia di reggiseno va misurata non solo in base alla circonferenza del seno al livello del capezzolo, ma anche del sotto seno. Il primo step da compiere allora è quello di prendere queste misure e poi procedere con l’inserimento dei dati nei calcolatore e il gioco è fatto: avrai la tua taglia di reggiseno di partenza.

Consigli:

  • Se hai uno dei seni più grande dell'altro (niente paura! È una cosa estremamente comune e ce l’hanno la maggior parte delle ragazze), la cosa più giusta da fare è prendere la misura dal lato del seno più pronunciato. Se intendi uniformarli, puoi sempre aggiungere un pad riempitivo nel reggiseno dall'altro lato, oppure trovare un reggiseno con imbottitura rimovibile e toglierla dal lato grande.
  • Quando ti capita di ottenere misure compatibili con due coppe diverse, potresti trovarti di fronte a un risultato ambiguo, come: ITA 5^ coppa D o E. In tal caso, sta a te decidere la vestibilità adatta a te: vuoi una coppa più aderente che possa comprimere il tuo seno e spingerlo in su, o una coppa meno aderente ma comunque adatta al tuo seno che ti consenta il massimo comfort e sostegno?

Conversione taglie reggiseno: come si fa?

Le taglie di reggiseno in Italia sono piuttosto facili da calcolare; quindi, una volta ottenuta la tua taglia di reggiseno perfetta devi solo trovare delle tabelle di conversione affidabili con le quali poterti regolare per tutte le volte che devi acquistare all’estero o in qualche shop online. Per i reggiseni, anche se la scelta è più ampia e può risultare più difficile in realtà non è così: una volta trovata la tua taglia di reggiseno perfetta in base alla circonferenza del sotto seno e la coppa, convertirla sarà davvero un gioco da ragazze.

Tuttavia, se stai acquistando online è bene sapere che spesso nelle tabelle di conversione si può perdere o guadagnare qualche centimetro. Cosa significa tutto questo? Che se la tua taglia italiana è, ad esempio, una 4^ coppa F, la stessa taglia in Francia o in Inghilterra potrebbe non corrispondere esattamente ai centimetri che hai misurato per trovare la tua taglia italiana.

Cosa si può fare in questo caso? Non c’è da preoccuparsi, perché nella maggior parte dei casi i negozi online danno le misure in centimetri precise del giroseno e del sottoseno in base alle taglie, perciò se le coppe del reggiseno non dovessero corrispondere con le taglie italiane, basterà confrontarle con la taglia più piccola o più grande e trovare il fit perfetto per te senza rischiare di dover restituire l’articolo (in ogni caso, però, ricorda di acquistare sempre da shop online affidabili che ti consentano di restituire il reggiseno entro i primi 15,30 o 60 giorni dall’acquisto).

Spalle e schiena: trova il miglior supporto possibile

Anche dopo aver seguito tutti i consigli della nostra guida potresti non riuscire ad essere convinta della taglia di reggiseno adatta a te. Molte donne, infatti, commettono l'errore di prendere la taglia sbagliata provando dolore e fatica alla schiena e alle spalle a causa dei reggiseni sbagliati.

La causa è spesso questa: il reggiseno è troppo largo e le coppe, quindi, non riescono a sostenere adeguatamente il peso del tuo seno, facendoti affaticare e dandoti il mal di schiena. Se il reggiseno è più aderente sulla parte della schiena che nella parte anteriore dove dovrebbe sostenere il seno, potresti aver bisogno di una taglia di reggiseno (e non di coppa) più stretta. Se la fascia del reggiseno si arrotola su te stessa e ti causa dei brutti segni rossi sulla pelle, invece, potresti provare con un reggiseno di taglia più grande.

Come hai potuto vedere, sono tanti i modi per riuscire a valorizzare un fisico curvy anche attraverso l’intimo facendoti sentire sempre bella e a tuo agio in ogni occasione!

Condividi questo post