Quale reggiseno scegliere per seno abbondante
- News
- 2558 visualizzazioni

Come scegliere la taglia del reggiseno? Bralette, preformati, a balconcino, a triangolo…C’è tantissima scelta dei modelli di reggiseno oggi e nell’intimo per ragazze curvy, non soltanto nello stile ma anche nei materiali, nei colori e nei mille decori che ci fanno sentire più belle.
Indice
Intimo curvy: la scelta dei capi giusti
Anche se esisteva già da molto tempo, il reggiseno è entrato nel linguaggio quotidiano nel 1907. Eppure, dopo oltre 100 anni, l’80% delle donne sceglie ancora un reggiseno sbagliato.
Questo vale in particolare per l’ intimo per donne formose: il seno ha bisogno di essere fasciato, sostenuto e valorizzato forse più degli altri. C’è da dire, però, che le donne con i seni abbondanti si sono sempre sentite penalizzate nella scelta del reggiseno, almeno fino a pochi anni fa. I reggiseni per le taglie oversize, infatti, erano tutti uguali, basic, brutti da vedere, anche se comodi.
Ma oggi, per fortuna, il mercato della moda e dell’intimo delle curvy è cambiato. Grazie a movimenti partiti dai social media e ripresi anche dalle donne dello spettacolo di tutto il mondo, le donne hanno preso consapevolezza della propria bellezza indipendentemente dalla taglia del seno dalla sua forma. Ecco, quindi, una guida completa per scegliere il reggiseno adatto anche per le curvy.
La taglia di reggiseno: come si misura?
Il fast shopping, con modelli standard e ragazze dalla silhouette irrealistica, ha creato insicurezze nelle donne curvy e la tentazione è di comprare un reggiseno alla moda, salvo poi non indossarlo più, oppure liberarsene appena si rientra in casa. Ma, come insegna il bra fitting, il metodo che detta le regole per individuare il reggiseno perfetto, la scelta del reggiseno è una cosa seria e si inizia sempre dalla misurazione, con un metro da sarta. Si deve misurare la circonferenza sotto il seno, quella del seno e poi scegliere la coppa. Le donne con taglie abbondanti sono portate ad acquistare intimo femminile e reggiseni guardando soltanto la misura, ad esempio una quarta, o una quinta. In realtà, la misura del sotto seno permette di scegliere un reggiseno che aderisca alle perfezione al busto, senza creare rotolini e senza stringere, e la scelta della coppa adatta permette di valorizzare il seno contenendolo alla perfezione. Come si fa per sapere se si sta indossando il reggiseno giusto? È semplice: dà sostegno e comfort, e non ci fa venire voglia di toglierlo. Infine, in particolare per chi ha un seno abbondante, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a marchi di qualità.
Il reggiseno con coppa grande: qual è la misura giusta?
Le coppe sono contrassegnate da una lettera: dalla A in poi. La misura della coppa è data dalla differenza tra la circonferenza del seno e quella del sotto seno. Ad esempio, se il sotto seno misura 70 e il seno, misurato all’altezza dei capezzoli, misura 85, avremo una coppa C. Questa misura, abbinata alla taglia giusta, permette davvero di trovare reggiseno che sappia valorizzarci al meglio.
- Reggiseni coppa C: differenza di 15 cm tra sotto seno e seno
- Reggiseni coppa D: differenza di 20 cm tra sotto seno e seno
- Reggiseni coppa E: differenza di 25 cm tra sotto seno e seno
- Reggiseni coppa F: differenza di 30 cm tra sotto seno e seno
Trovare il reggiseno giusto per le forme generose
Nella scelta del reggiseno per le donne curvy bisogna tenere conto di diversi fattori. In primo luogo, è la fascia laterale che sostiene il seno, al 70%. Una minima parte del sostegno è garantita dalle spalline. Perciò, il primo step è scegliere un reggiseno in base al comfort che offre la fascia laterale. Per verificare il livello di comodità, è sufficiente verificare se si riesce a far passare un dito. In secondo luogo, aldilà del modello che si sceglie, il reggiseno si aggancia sempre al gancio più esterno. Se ci si sente comode agganciandolo al gancio più stretto, significa che è troppo largo. In seguito, quando il tessuto elastico inizierà a cedere, sarà possibile agganciarlo all’ultimo gancio.
Un seno abbondante va poi sostenuto e accompagnato: il reggiseno con coppa giusta è pertanto di primaria importanza. Le coppe devono contenere il seno alla perfezione, delineandone le forme e senza creare rigonfiamenti in alto o ai lati sotto le ascelle. Il ferretto, se è presente, deve accompagnare tutto l’arco inferiore del seno. Vanno bene tutti modelli a balconcino, perché evidenziano le forme ed esaltano la naturale bellezza del seno, oltre a essere perfetti con tutti gli abiti, così come quelli con le coppe preformate, che accolgono il seno abbondante con il massimo del comfort, e quelli con le spalline larghe, che non lasciano segni sulla pelle. È possibile anche scegliere un reggiseno senza spalline, a patto che la fascia sotto il seno sia di ottima qualità, molto alta e aderente al busto. Sono da evitare i reggiseni in tessuto troppo morbido, perché non hanno la forma necessaria per sostenere il seno abbondante: possono portare ad errori nella postura, e non sostengono la schiena in modo adeguato.
I modelli di reggiseno più indicati per l’intimo curvy
Push Up: Grazie alle coppe imbottite e alla forma sagomata, questo reggiseno è ideale per tutte le taglie perché valorizza il décolleté. Il push up e i reggiseni a balconcino sono perfetti per tutti gli outfit. Per una serata davvero speciale, si consiglia un reggiseno gioiello, con una scollatura meno evidente, in cui sia visibile una parte del tessuto. Il reggiseno con scollo profondo è perfetto per il seno forte, perché sostiene ai lati e regala la scollatura perfetta a V, grazie al fatto che ha le coppe molto basse al centro.
Coppa piena: un reggiseno con ferretto, avvolgente, bello da vedere, che sostiene il seno completamente: ha le coppe più alte e le spalline centrali, perfetto per donare sensualità e il massimo del comfort.
T-shirt: si tratta di un reggiseno con un’imbottitura leggera, senza cuciture. È ideale anche per le taglie generose perché sostiene il seno donando una forma naturale grazie alla coppa preformata.
Il reggiseno senza spalline e quello multiway sono indicati, a patto che la coppa contenga il seno completamente e che la lascia laterale sia abbastanza alta. il multiway, in particolare, anche se è un reggiseno senza ferretto, è comodo e molto versatile perché le spalline si possono incrociare davanti o dietro la schiena per essere completamente invisibili.
Il reggiseno a brassière, bralette o triangolo non è molto adatto al seno generoso, perché non garantisce il sostegno necessario né il supporto giusto.
I reggiseni sportivi
Per lo sport, invece, il reggiseno sportivo deve essere di ottima fattura, con materiale traspirante e senza ganci né ferretti che potrebbero creare irritazioni con il sudore. Il reggiseno sportivo per le taglie abbondanti ha un sostegno preformato sotto il seno, spalline larghe, e densità diversa in base alle zone. È stretto sul torace e sostiene gli sbalzi e i movimenti senza dare fastidio. Sono perfetti i modelli a canotta e a vogatore.
I reggiseni per allattamento e gravidanza
Durante l’allattamento, la gravidanza, il seno si sostiene con tessuti morbidi e traspiranti. Sono perfetti i modelli con apertura sul davanti e gancetti regolabili, e spalline centrali molto larghe.
Reggiseno per le taglie generose: come conservarlo in perfette condizioni?
Premesso che sempre meglio acquistare un reggiseno di qualità, questi capi si conservano per due anni circa. Si lavano a mano, con sapone neutro e, anche se sono puliti, si consiglia di non indossare mai lo stesso reggiseno per due giorni di fila, ma di alternarli. La fascia elastica, a cui è deputato il lavoro principale di sostegno, può così conservarsi alla perfezione e non perdere la sua forma né slabbrarsi.
L’intimo per le ragazze curvy: la bellezza delle forme
In conclusione, dalla taglia del reggiseno, al corsetto, alle guepiere, l’intimo per le donne curvy è un mercato florido e in crescita, trainato da un’accresciuta consapevolezza delle donne formose, che amano sedurre, sentirsi belle e valorizzare la propria figura come mai prima d’ora. In Italia sono sempre di più le donne curvy che amano scegliere capi vezzosi e seducenti, e la scelta è davvero vasta. Dal pizzo nero ai capi con laccetti e ganci, fino a quelli sportivi e fascianti, ogni donna curvy può trovare l’intimo da donna conformato perfetto in base alle proprie esigenze. Non fa eccezione il reggiseno. Comprato come pezzo unico o come parte di un completo, è forse il capo intimo più importante, perché evidenzia, sostiene, valorizza la scollatura e, se scelto con cura, rende ogni abito perfetto. Chi lo ha detto, poi, che l’intimo curvy è soltanto preformato e comodo? Le tecniche moderne di taglio e di realizzazione dei capi intimi permettono di realizzare meravigliosi lavori con pizzi, merletti e tessuti delicati, adatti anche alle taglie più abbondanti.