Moda curvy e gonne: scegli quella perfetta per il tuo fisico
- News
- 550 visualizzazioni

La gonna è il capo di abbigliamento più scelto dalle donne di tutto il mondo ed è anche il più amato dalle donne curvy: nello specifico, le gonne a pieghe per curvy, infatti, sono il capo di abbigliamento più venduto.
Oggi nell’abbigliamento curvy la gonna è il capo per definizione simbolo della femminilità.
Ma la storia della gonna ha radici molto molto lontane: è indumento super facile da indossare, utilizzato fin dall’antichità dalle diverse civiltà per difendersi da freddo e intemperie.
Veniva utilizzata anche dagli uomini inizialmente, ma è diventata poi una quasi esclusiva della moda femminile.
Negli ultimi anni invece, da quando ha cominciato a diffondersi la moda curvy, è diventata anche per le donne formose un elemento immancabile per l’outfit di qualsiasi momento, dal più casual al più elegante!
Si tratta infatti di un capo d’abbigliamento molto utile per una donna formosa: la gonna per le curvy è un sicuro aiuto per nascondere la pancia e valorizzare la propria altezza, il proprio punto vita e in generale per dare valore e slanciare la propria figura.
La gonna per le curvy è sinonimo di sensualità, di amore per sé stesse, di espressione del proprio essere donna, molto più di altri capi d’abbigliamento.
Nel nostro articolo ti guideremo alla scelta della gonna migliore per te perché come sempre ogni fisico è diverso dall’altro ed ogni corpo può essere valorizzato da un modello e non dall’altro di capi da vestire. Non soltanto la gonna a pieghe, ma tutti i modelli che ti valorizzano al meglio.
Indice
Gonna per le curvy: non ci sono divieti!
Quando si parla di moda e di come vestirsi non ci dovrebbero essere mai limiti o divieti.
La moda, infatti, è un insieme di abbinamenti, gusti, colori e chiaramente buon senso.
Non c’è limite infatti legato ai nostri corpi, ma tutte noi possiamo indossare per l’appunto di tutto se ci conosciamo, ci sentiamo sicure e abbiamo studiato bene le nostre misure.
Sono questi i principi per la scelta dell’abbigliamento curvy e chiaramente anche della gonna.
Per fortuna la bellezza non è più legata ad un modello stereotipato di magrezza e altezza, ma tutte possiamo essere belle e sensuali, soprattutto se curvy!
Le passerelle del mondo della moda sono invase da bellissime donne curvy in gonna, vestiti, abiti sexy, sfruttando le tante linee di abiti dedicate alle loro curve.
Insomma, curvy è bello, sexy e anche molto cool!
Parlando nello specifico di gonne per le curvy, possiamo dire senza dubbio che basta qualche piccolo trucco in più che aiuta a valorizzare il corpo e a rendere l’outfit modaiolo e poi non c’è gonna che non si possa indossare al meglio.
Gonna a pieghe lunga per le curvy: una scelta sensuale ed elegante
Partiamo dal modello di gonna più amato dalle curvy, la gonna a pieghe lunga.
Le gonne a pieghe sono una delle scelte più gettonate per le donne curvy: dai modelli più classici, a quelli più moderni si va sempre sul sicuro!
La gonna lunga è un modello che non manca mai nei guardaroba delle curvy: allunga infatti la figura, la slancia, la snellisce ed è sempre una scelta super comoda
Tra le tipologie di gonne a pieghe per le curvy c’è sicuramente quella a vita alta.
Indossare una gonna a vita alta per le curvy significa nascondere una pancia morbida, dei fianchi più prosperosi e snellire complessivamente la figura. La vita alta inoltre fa sembrare più alte ed in qualche modo spezza la figura valorizzandola e slanciandola.
In quanto ad altre tipologie di gonne lunghe per le curvy, ottime scelte sono anche le gonne a tubo o quelle un po’ svasate. Con che cosa puoi indossare queste gonne? Se il punto debole sono la pancia e i fianchi, puoi indossare maglie e camicie infilate nella gonna: così il tuo fisico curvy risulterà più modellato. Se invece il punto vita è meno formoso, anche indossare top sblusati va benissimo.
Per quanto riguarda i tessuti invece qui puoi scegliere a seconda dell’occasione: ci sono le versioni più morbide e casual come quelle in jeans, ma anche quelle più sexy come quelle in pelle, e quelle più eleganti come quelle in velluto.
Gonne per le curvy: due look d’oro
Abbiamo visto come le gonne lunghe e a vita alta siano perfette per le curvy, ora passiamo a vedere due look che ti faranno sentire bellissima.
Look con gonna a campana
La gonna a campana è stata un vero must negli anni ‘90 ed è la scelta perfetta per le curvy che cercano una gonna che possa camuffare i fianchi larghi e pieni.
La gonna a campana è ottima anche per chi ha un lower body abbondante: copre infatti gambe e ginocchia più formose. Perfetta con una camicia annodata in vita.
Look con gonna a portafoglio
La gonna a portafoglio può essere indossata dalle curvy sia in versione gonna che come abito. La sua caratteristica migliore è che è leggermente asimmetrica, perciò, sfina e smagrisce chi ha un lower body molto pieno sia davanti che dietro. Puoi indossarla con camicia classica e giacca. La suggeriamo soprattutto come alternativa alle mode più eleganti delle gonne a tubino: è infatti perfetta per le occasioni lavorative o che in generale richiedono un tocco più formale.
Eleganza: quale gonna curvy scegliere?
La scelta più giusta quando si parla di gonna elegante è sicuramente quella a tubino.
Molte donne curvy hanno spesso paura di indossarla, pensando che esalti i loro punti più morbidi, ma con i nostri consigli non sbaglierai più tipo. È molto elegante con una blusa dal materiale morbido e dal taglio largo.
Il suggerimento che ti diamo è di sceglierla “midi”: in questo modo sarà perfetta se hai le gambe un po’ abbondanti e ti renderà super sensuale.
Solitamente questo tipo di gonna ha la vita alta e tende proprio a sottolineare le curve; quindi, le taglie curvy hanno modo di indossarla anche meglio di una taglia più asciutta.
Un’altra scelta elegante ma anche un po’ casual è la gonna plissettata per le curvy: le pieghette e il suo essere generalmente lunga vi aiuteranno a snellire notevolmente la figura e soprattutto a slanciarvi se la parte inferiore del corpo è più abbondante.
Insomma, quando si parla di gonne, per le curvy si presenta una marea di scelta per look sensuali ed unici.