Mini guida per esaltare un fisico curvy
- News
- 814 visualizzazioni

Hai un fisico curvy, ma ti ritrovi spesso a non sapere quale outfit scegliere? Vorresti valorizzare le tue curve, ma non sai mai scegliere i capi giusti nei negozi di moda online curvy? Ti ritrovi spesso a scegliere i soliti due capi, ma non sai come gestire l’abbigliamento del tuo armadio?
Se a tutte queste domande hai risposto sì, non preoccuparti ecco una mini guida per te per imparare a valorizzare il tuo corpo.
Per fortuna la moda femminile ha smesso di essere un’esclusiva delle modelle taglia 40, ma al contrario ora la bellezza è slegata da uno stereotipo e le donne curvy hanno tantissime chance di essere alla moda.
Ma partiamo da una piccola premessa prima di vedere insieme vestiti ed abiti curvy migliori: cosa si intende per fisico curvy?
La parola deriva chiaramente dall’inglese ed indica appunto le curve ben pronunciate che caratterizzano le donne e le ragazze curvy. Si intendono a livello di taglie tutte quelle che vanno dalla 44 in poi. Ma attenzione: non si intende con questo termine il sovrappeso, ma al contrario soltanto delle forme più generose.
La moda è invasa dalla cultura della body positivity ovvero nel voler esaltare la bellezza dei corpi anche nelle loro imperfezioni. La rotondità, infatti, non è un difetto, ma al contrario se esaltata sa essere un sinonimo di sensualità.
Vediamo insieme qualche trucco su come vestirsi bene con un fisico curvy.
Indice
Valorizzare un fisico curvy: partiamo dai tessuti
Il primo consiglio che vi diamo è di stare attente ai tessuti. Potremmo erroneamente pensare che siano tutti uguali, e invece non è così.
Nella scelta degli abiti curvy, infatti, ce ne sono alcuni che segnano purtroppo più di altri. I tessuti di cui stiamo parlando sono le “magline” e i” jersey”, che paradossalmente sono preferiti dalle curvy in quanto sono molto morbidi. Non vi consigliamo di evitarli, ma per vestirsi bene con un fisico curvy vi suggeriamo di non scegliere misure aderenti.
Un taglia striminzita infatti potrebbe sminuire il vostro fisico e mettere in risalto imperfezioni che devono rendervi bellissime. Vi consigliamo invece i tessuti elasticizzati: sono in grado di assecondare le forme e quindi non vi segneranno male addosso.
Evitate invece il popeline e tutto ciò che non è elasticizzato: rischia di diventare un problema controllare ogni segno che potrebbe potenzialmente farvi.
Conoscere le proprie forme: un altro trucco per scegliere il capo curvy perfetto
Un altro trucchetto per esaltare il proprio fisico è quello di conoscerlo alla perfezione. Sapere in quale body shape siamo, aiuta a scegliere i capi per esaltarla. Posizionati davanti allo specchio a figura intera per scoprire a quale forma assomiglia di più il tuo fisico.
La tipologia di corpo più diffuso è sicuramente il fisico curvy a clessidra, ovvero la donna curvy per eccellenza, quella caratterizzata da spalle e fianchi abbondanti anche se ben proporzionati tra loro, seni chiaramente prosperosi. Il lato B è sporgente e il punto vita invece è sottile, le cosce sono rotonde e anche gambe e polpacci sono molto pronunciati.
Un altro fisico curvy molto comune è quello a pera: in questa body shape è più minuta la parte superiore del corpo rispetto a quella inferiore, che risulta dunque più robusta.
Poi ci sono i fisici a mela, che tendono ad avere forme rotonde sulla pancia, sul girovita, sul seno e su tutta la parte superiore del corpo, mentre le gambe rimangono sempre slanciate.
Fisico curvy: trucchi di moda per valorizzarlo
Passiamo ora alla parte più importante, ai nostri consigli di moda per valorizzare un fisico curvy. Per vestirvi in base ai nostri suggerimenti, potete scegliere tranquillamente qualsiasi brand di moda curvy e scegliere anche l’abbigliamento curvy low cost: si tratta infatti di piccoli consigli che possono migliorare ed esaltare la vostra fisicità, ma che non richiedono look esagerati.
Partiamo dalla parte inferiore del corpo.
Come vestire la parte inferiore
Abbiamo detto che ogni fisico è diverso dall’altro, tuttavia ci sono alcune regole generali valide per tutte le donne curvy:
- scegliere i pantaloni a vita alta: i rispettivi a vita bassa infatti vanno a svalorizzare un fisico curvy, mentre quelli a vita alta migliorano il punto vita e coprono i fianchi e le pance più generose
- dire assolutamente sì alle gonne, ideali per valorizzare i fianchi e nascondere le curve
- scegliere tacchi e scarpe alte perché possono slanciare la figura e renderla più sottile
Come vestire la parte superiore
In questo caso il primo consiglio che vi diamo è di non fasciarvi e non nascondervi: otterreste solo l’effetto opposto.
Invece vi consigliamo di scegliere ad esempio texture con le righe verticali che sono in grado di snellire e slanciare la figura.
Un consiglio perfetto per l’inverno è quello di scegliere cardigan lunghi, magari da usare con una cintura in vita.
Un aspetto importante che alcune donne sottovalutano è quello di scegliere colori che valorizzino la carnagione. Se è vero che il nero sfila sempre, è bello scegliere di osare, puntando su qualche sfumatura. Porta i colori nel tuo armadio e li porterai anche nella tua vita.
E invece i vestiti? Anche questi sono amici del fisico curvy.
Indossare vestiti per le curvy, infatti, è un’ottima scelta perché possono slanciare la figura, dare quel senso di femminilità e sensualità che non deve mai mancare in un look da donna e danno la chance di variare con le fantasie. Chiudiamo la nostra mini guida dicendovi che qualsiasi look o outfit curvy sceglierete, l’ingrediente segreto sarà sempre la vostra sicurezza. Sentirvi a vostro agio vi renderà sempre bellissime!