Curvy e cerimonie: un binomio vincente
- News
- 458 visualizzazioni

Le ultime tendenze, le passerelle e le fashion influencer ci parlano di un ritorno alla vera femminilità, all’accettazione di tutti i tipi di bellezza, e della consapevolezza di sé stesse. Se appartieni al mondo delle ragazze curvy, però, sai bene che spesso trovare l’abito giusto per un’occasione importante come una cerimonia può essere un vero e proprio rompicapo. Aldilà delle tendenze, quindi, scopriamo insieme quali sono i modelli di abiti da cerimonia donne curvy: con i nostri consigli sarai speciale e ti sentirai perfettamente a tuo agio!
Indice
- L’outfit curvy da cerimonia: la prima regola è qualità
- Quale abbigliamento curvy? I nostri consigli
- Fianchi larghi? Stile Impero!
- Curvy proporzionata? Blazer!
- Un po’ di pancetta? La tuta jumpsuit!
- Spalle in evidenza? Il taglio asimmetrico!
- I dettagli: pizzi e ricami
- Dove comprare abiti curvy per cerimonia?
L’outfit curvy da cerimonia: la prima regola è qualità
Prima di analizzare le forme e i modelli più indicati per le curvy a una cerimonia, ecco qualche consiglio generale. L’abito deve essere realizzato con materiali e tessuti di prima qualità e confezionato con taglio sartoriale.
I capi per le donne curvy, infatti, esaltano la naturale bellezza delle forme mediterranee grazie al fatto che sono tagliati in modo da fasciare e accompagnare le curve senza stringere e senza segnare. Spesso hanno poi dei dettagli di stile e di eleganza, come bottoni regolabili, elastici, zip a comparsa.
Che si tratti del matrimonio della tua migliore amica, di un evento mondano o di un compleanno speciale quindi, rivolgiti a rivenditori specializzati in questo settore e lasciati tentare dalla qualità: avrai un abito da cerimionia che ti calza a pennello che potrai riutilizzare per molte altre cerimonie nel corso del tempo.
Quale abbigliamento curvy? I nostri consigli
Aldilà del modello, vi sono dei consigli di stile di moda curvy che ti permettono di apparire al meglio in qualsiasi occasione, e in particolare di brillare per una cerimonia. Partiamo dai colori: quali sono quelli più indicati per le curvy? In realtà vanno bene sia i colori scuri che quelli pastello l’importante che sia abbinano al tuo incarnato e al colore dei capelli.
E poi, meglio fantasia o tinta unita? Per rendere giustizia alle tue forme ti consigliamo di scegliere un abito senza stampe troppo grandi o vistose; in alternativa, puoi scegliere per un abito in tinta unita un accessorio fantasia, come la giacca.
E che tipo di tessuti sono più indicati per un abito curvy da cerimonia? I tessuti mat e opachi ti danno un’aria più elegante e sobria rispetto a quelli lucidi, ma anche qui puoi giocare con i contrasti, abbinando accessori lucidi ad abiti neutri e viceversa.
Cosa fare invece per le lunghezze? Per la parte superiore del corpo, se vuoi mettere le braccia in secondo piano puoi giocare con veli, maniche lunghe scialli adagiato sui gomiti. Per la parte inferiore, invece, scegli abiti corti o di media lunghezza se non sei molto alta: in questo modo potai avere un figura più slanciata. Al contrario, se hai una statura importante puoi apparire più elegante e proporzionata indossando abiti lunghi fino ai piedi.
Fianchi larghi? Stile Impero!
Gli abiti in stile impero sono lunghi e con ampie gonne che nascondono fianchi e gambe, esaltano il punto vita e il decolté. Sono modelli perfetti per coniugare eleganza e comodità e sono molto versatili, grazie al fatto che possono essre abbinati ad accessori importanti per le occasioni speciali, così come diventare in un attimo i compagni ideali di un aperitivo informale se abbinati a giacche corte in jeans e sandali bassi. Per un’occasione importante puoi abbinarli a un coprispalle in pendant, tacchi e orecchini preziosi.
Curvy proporzionata? Blazer!
Il completo giacca e pantaloni, abbinato a una leggera camicia in seta, è un classico senza tempo, perfetto per ogni cerimonia e molto confortevole. Dal nero al pastello, questo completo è perfetto per le curvy perché evidenzia i punti giusti senza stringere e ti dona all’istante una silhouette raffinata e di classe.
In base alle tue esigenze puoi optare per un completo con pantaloni a vita alta, magari impreziositi da una cintura, con giacca corta, oppure per un taglio più classico, con giacca lunga fino ai fianchi. In entrambi i casi, il taglio perfetto prevede la lunghezza dei pantaloni oltre il tallone e un paio di scarpe con il tacco.
Un po’ di pancetta? La tuta jumpsuit!
Bello, pratico, trendy: l’abito in tuta jumpsuit per le curvy è un abito intero composto da una tuta con pantaloni. Ricade morbido sui fianchi, evidenzia con delicatezza il punto vita e, se scegli un modello con scollatura a V, accentua il decolté. La tuta jumpsuit è perfetta per tutte le cerimonie perché puoi abbinarla con una clutch elegante e un collier. Il consiglio extra: ti consigliamo di scegliere un colore neutro e la tinta unita, e un tipo di tessuto che non sia troppo aderente, come la seta.
Spalle in evidenza? Il taglio asimmetrico!
Se vuoi attirare l’attenzione sulla parte alta del corpo, in particolare le spalle e il decolté, un abito da cerimonia curvy con taglio asimmetrico è quello perfetto per te. Potrai optare ad esempio per un monospalla, più stretto sopra e più morbido dalla vita in poi. Questo modello è realizzato in molte fantasie e tessuti: potrai sceglierlo nero o blu e abbinarlo ad accessori raffinati per una cerimonia ufficiale, oppure renderlo più giovanile con un tessuto a fantasia.
I dettagli: pizzi e ricami
Forse pensi che un abito curvy da cerimonia debba essere serio, monocolore, sobrio. Sbagli. Pizzi, ricami, arricciature e volant, se dosati e posizionati nei punti giusti, aggiungono personalità, evidenziano i tuoi punti di forza e distolgono attenzione da altri punti del tuo corpo che ti piacciono di meno. Qualche esempio? Un decolté con inserti in pizzo attira l’attenzione sulla parte superiore del corpo, mentre una arricciatura sui fianchi, o un volant, distoglie l’ attenzione dalle gambe.
Dove comprare abiti curvy per cerimonia?
Potrai trovare l’abito perfetto per te nei punti vendita specializzati in taglie forti e capi curvy, sia online che presso i rivenditori fisici. In particolare, online trovi store forniti e completi, in cui sfogliare comodamente da casa tutte le sezioni e approfittare dei saldi oltre che scoprire le nuove ocollezioni. E ricorda, curvy è bello!