Come calcolare la taglia del reggiseno
- News
- 1495 visualizzazioni

Sapevi che la scelta delle taglie corrette per il reggiseno affligge due donne su tre che si approcciano all’acquisto?
Ebbene sì. Il reggiseno è uno dei capi d'abbigliamento intimo più importanti per una donna, eppure la scelta e il calcolo della taglia di reggiseno sono molto complesse.
Vuoi per una cattiva informazione, oppure una scarsa conversione delle taglie tra i prodotti europei e l’Italia, o per l’assenza di una guida alle taglie di reggiseno completa, molte donne scelgono la taglia sbagliata.
È un simbolo di seduzione, un’espressione di sensualità ed un sostegno ad una della parti più delicate del corpo femminile: il reggiseno non manca mai nei cassetti delle donne.
Lo si declina sotto diverse fantasie, forme e modelli e si presenta sotto vari colori e combinazioni, eppure c’è ancora poca informazione e poca guida per il calcolo della taglia perfetta di reggiseno.
Da un sondaggio fatto da una celebre marca di reggiseni svizzera, è risultato che, su circa 10.000 donne nel mondo, il 63% indossa una taglia sbagliata e che meno del 30% è consapevole della taglia che acquista quando va a fare shopping.
Dati che sembrano sconvolgenti, se consideriamo che indossare della biancheria intima scomoda trasforma le nostre giornate in incubi.
Vediamo insieme qualche trucco e qualche consiglio per non sbagliare più.
Indice
Perché le donne sbagliano le taglie del reggiseno?
La prima domanda che sorge spontanea è: “Perché molte donne sbagliano la taglia di reggiseno?”
Spesso dipende dalla conversione della taglia di reggiseno da mercati esteri: questa risulta a volte poco comprensibile alla maggior parte delle donne. Non esiste purtroppo una scienza esatta, perché ogni marca ha la sua misurazione, però ci si può aiutare sfruttando degli strumenti di conversionedelle taglie online per non sbagliare più e scegliere la misura giusta.
In altri casi invece, si viene abbagliati dalla bellezza di un determinato modello, senza chiedersi se sia quello giusto per noi. Colori, forme e modelli infatti risultano più attrattivi delle taglie giuste: ma come abbinare bellezza e comfort? Ecco qualche trucco per capire quando quella taglia di reggiseno non fa per te.
Taglie di reggiseno: se riconosci questi segni stai indossando quella sbagliata
Ci sono alcuni fastidi che ci aiutano subito a capire se quella taglia di reggiseno non fa per noi. Vediamo insieme quali sono:
- Le bretelle scivolano di continuo: hai scelto una taglia troppo grande. Si possono stringere ma questo potrebbe non risolvere il problema delle coppe del reggiseno troppo grandi.
- Il seno esce dai lati: in questo caso il problema sono proprio le coppe del reggiseno. la coppa scelta è troppo piccola.
- Le bretelle segnano le spalle: questo non dovrebbe accadere mai. Sebbene dei piccoli segni possano essere naturali per il peso del seno, non si dovrebbe mai arrivare ad averli eccessivamente pronunciati. Questo dettaglio indica che la fascia del reggiseno non sta sostenendo a dovere.
- Il reggiseno si alza ad ogni movimento: è probabile che la taglia scelta sia troppo grande per la circonferenza.
- Le coppe del reggiseno sono vuote: anche questo è un sintomo dell’aver scelto delle coppe troppo grandi.
Taglie di reggiseno: come scegliere quella giusta?
Per scegliere la taglia giusta di reggiseno è bene delineare alcuni step.
Il primo passo fondamentale per il calcolo perfetto delle taglie del reggiseno è prendere le misure di sottoseno e giroseno. È importantissimo che queste siano giuste, altrimenti tutti gli step successivi saranno inutili.
Per fare il calcolo della taglia di reggiseno al meglio ti consigliamo di usare un metro da sarta.
La corrispondenza tra centimetri che andremo a calcolare e le taglie di reggiseno in Italia sarà più o meno questa:
- 65 cm = taglia I;
- 70 cm = taglia II;
- 75 cm = taglia III;
- 80 cm = taglia IV;
- 85 cm = taglia V;
- 90 cm = taglia VI.
Come scegliere le coppe del reggiseno?
In questo caso sarà necessario misurare il sottoseno e, una volta fatto, dovremo sottrarre la misura del sottoseno a quest’ultima calcolata: i centimetri che resteranno da questo calcolo ci diranno la coppa adatta a noi:
- 5 = coppa A;
- 10 = coppa B;
- 15 = coppa C,
- 20 = coppa D e così via.
Con questi calcoli tutto sarà più semplice e scegliere le taglie perfette del reggiseno sarà un gioco da ragazzi!
Un ultimo consiglio: sfrutta l’acquisto online. Oltre ad avere nella maggior parte chat di aiuto all’acquisto e la possibilità di resi gratuiti, i moderni e-commerce presentano sempre un convertitore efficace e tutti i dettagli per guidarvi all'acquisto più giusto.